Clicca

Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio

stampa la pagina
L’Ufficio diocesano per la Pastorale degli Anziani di Bologna promuove l’annuale convegno, che si è tenuto sabato 28 novembre 2020. Il tema è preso dal Salmo 90: «Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio». 
Il programma prevede: alle 9.30 preghiera, alle 9.45 introduzione del vicario episcopale per Laicato, Famiglia e Lavoro don Davide Baraldi, alle 9.50 avvio della conversazione dell’arcivescovo Matteo Zuppi, alle 10.10 intervento di Enzo Bianchi sul tema del convegno, alle 10.25 intervento di Eugenio Borgna su «La passione della speranza». Sono seguite alle 10.45, la conversazione tra i relatori e le domande. Alle 11.45 testimonianze di giovani che fanno servizio ad anziani e poveri; alle 12.05 il diacono Enrico Tomba, incaricato diocesano per la Pastorale degli Anziani ha dato alcuni avvisi; alle 12.15 conclusioni del vicario episcopale per la Carità don Massimo Ruggiano. 

 «Non abbiamo semplicemente giorni a disposizione nella nostra vita, noi stessi siamo tempo e la Scrittura nella sua antica sapienza ci invita a saper misurare il tempo che siamo – spiega don Ruggiano –. Su questo tema vogliamo riflettere nel convegno sulla Pastorale degli Anziani di sabato 28. Respiriamo una cultura che vuole illuderci sul presunto potere che pensiamo di avere sull’esistenza, mentre ci avviciniamo all’età in cui percepiamo l’allentarsi delle forze e a piccoli passi ci orientiamo alla fine della vita sperimentando uno stato di non– potere».
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli