Clicca

Commenti Vangelo 2 dicembre 2018 Prima Avvento

stampa la pagina
  1. Alberto Maggi
  2. Antonio Savone
  3. Associazione il Filo
  4. Augusto Fontana
  5. Clarisse Sant'Agata
  6. Claudio Doglio
  7. Comunità Kairòs
  8. Ermes Ronchi
  9. Ernesto Balducci
  10. Fabio Rosini
  11. Fernando Armellini
  12. Gaetano Piccolo
  13. Giulio Michelini
  14. José María Castillo
  15. Matías Augé
  16. Meditare la Parola
  17. Monastero Dumenza
  18. Paolo Scquizzato
  19. Rito ambrosiano: Angelo Casati
  20. Rito ambrosiano: Walter Magni
  21. Rito ambrosiano: Qumran2

VIVERE L'AVVENTO
Ciclo liturgico C
Prima Domenica
Vangelo: Lc 21,25-28.34-36

“Segni nel sole, nella luna, nelle stelle...fragore del mare e dei flutti....” : di questo parla il vangelo di oggi e mai come quest'anno, forse, ci rendiamo conto di cosa significhi. Alluvioni, mareggiate, crolli di ogni genere hanno ultimamente accompagnato le nostre regioni italiane. Gesù, indicando quello che accadrà alla fine dei tempi, chiede di prepararsi con la preghiera e il retto comportamento non tanto a quell'evento cosmico, di cui solo una generazione sarà testimone, ma al giudizio finale che tutti ci attende. C'è il rischio di lasciarsi distrarre da tanti interessi terreni che deviano il nostro sguardo dall'obiettivo che conduce alla destinazione di ogni cristiano.
Il periodo di Avvento è come un'oasi che ristora, rigenera, e sospinge su una via che sa attraversare anche il deserto di una vita disorientata e riporta nella giusta direzione. Le parole dei quattro vangeli di Avvento sono il distillato della sapienza della Chiesa che le offre alla meditazione di chi, partecipando alla liturgia eucaristica, ne farà poi cibo spirituale per le proprie scelte personali quotidiane.
Ai nostri ragazzi, di fronte all'odierno brano di Luca, difficile per loro e lontano dalle loro giovani esperienze, è possibile lanciare qualche semplice proposta. Come prepararsi a un incontro con Gesù che può avvenire in ogni momento, in mille occasioni e in tanti modi diversi?
Il modo più semplice ed efficace potrebbe essere quello di offrire a Gesù qualche minuto del proprio tempo staccandosi da auricolari, videogiochi e tablet per assaporare la gioia di una ricerca nuova: cercare Gesù a tutti i costi per lasciarsi trovare da Lui.

Paola Radif
pubblicato su Il Cittadino (Diocesi di Genova) del 2 dicembre 2018

Articoli correlati Enzo Bianchi 2 dicembre 2018 Prima Avvento
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli