Clicca

Romano Rossi “L’ascesa di David al trono”

stampa la pagina
È ormai una tradizione pluriennale. Anche quest’anno dal 7 al 10 agosto 2018, il vescovo Romano Rossi ha tenuto un corso di esercizi spirituali, aperto a tutti, laici e consacrati, partendo dalla figura di Davide.

Gli esercizi spirituali estivi sono una tradizione che ha lasciato una profonda traccia nella vita della diocesi di Civita Castellana.
Il tema è quello dell’ascesa al trono del re Davide, nella meraviglia di una chiamata inattesa, nella fatica di trovare spazio alla corte di Saul, nella miscela di amicizia e voglia di vendetta. Forse, una icona di ogni chiamata che rivela la magnanimità della misericordia divina e la fragilità di ogni creatura.
Dio salva e giudica, giudica e salva. Lo stesso giudizio, annunciato dai profeti, rientra nell’agire di Dio per la salvezza. Potrebbe sembrare un paradosso, ma la verità è che il giudizio di Dio va di pari passo con la salvezza che Dio opera.
Superfluo sottolineare la grande competenza del relatore su questi temi e la sua grande capacità di suscitare l’attenzione e l’interesse della gente. In effetti, la proposta di monsignor Rossi è una chiara e forte provocazione ad uscire da un cristianesimo fatto di tradizioni, e del «sapersi accontentare». La prospettiva, invece, non può che essere altra: conoscere, sviscerare le ricchezze di una fede che non s’accontenta di credere a delle verità, ma ha come meta la conoscenza di Cristo e l’intima unione con Lui.



AUDIO: si ringrazia per la registrazione la s.ra Monica Capecchi

-
-------------------------------------------------
-
-------------------------------------------------
-
-------------------------------------------------
-
-------------------------------------------------
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli