Clicca

"La Messe è molta - Ma noi cosa vediamo?"

stampa la pagina
Si è svolta dal 24 al 27 agosto 2017 ad Assisi-Santa Maria degli Angeli, presso la Domus Pacis la Quindicesima Edizione delle Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria dal tema "La Messe è molta - Ma noi cosa vediamo?"



Relatori: Luca Moscatelli, Gabriella Caramore, Daniele Gianotti, Gian Luca Carrega, Glenda Franchin

La Messe è molta. Ma noi cosa vediamo?
Gesù, profeta e anche più di un profeta, vedeva cose che gli altri non vedevano. Ce le ha mostrate, senza reticenze e a tratti anche con forza. Tuttavia ancora oggi fatichiamo a vedere. Se vogliamo essere almeno un po’ fedeli all’invito di annunciare il Regno di Dio al mondo intero, lo sguardo di Gesù deve continuare a istruire il nostro attraverso il vangelo e la testimonianza profetica di tante sorelle e fratelli (dentro e fuori la chiesa). Le cose stanno così: noi siamo infastiditi da persone confuse e petulanti, lui legge bisogni e ne ha compassione; noi vediamo della gente curiosa e invadente, lui accoglie l’anelito di una messe matura; noi viviamo la fatica apostolica come una sconfitta, lui continua a ripeterci che lì, proprio lì e non altrove, ha un popolo numeroso; noi saremmo quasi decisi a lasciar perdere per troppa semente sprecata, lui ci invita a seminare ancora, e ancora, con maggior generosità… Questo sarà il tracciato biblico delle lectio, che daranno ogni giorno il giusto inizio ai nostri lavori. Ma poi avremo con noi testimoni pensanti che aiuteranno a chiarire le nostre «visioni»: ci accorgeremo che alcune sono solo fantasmi; e ci renderemo conto, almeno speriamo, che altre sono proprio realtà. Molte sono addirittura bellissime realtà. Erano lì da chissà quanto e non le vedevamo…Le giornate saranno scandite da dilemmi: «silenzi o clamori?»; «deserti o campi di grano?»; «pochi o tanti?»; «per molti o per tutti?». Non si tratterà necessariamente di scegliere. Anzi, queste polarità hanno lo scopo di far intuire una complessità. E dunque probabilmente andranno tenute insieme, precisate e approfondite, poiché descrivono tensioni irrinunciabili.

Relatori e relatrici, liberi come sempre di dirci quello che hanno in fondo al cuore, ci aiuteranno a gettare uno sguardo più ampio possibile sulla realtà. Ad ascoltare Gesù, infatti, non c’è solo una messe di buon grano, ma è sempre anche molta. E’ per ristrettezza di prospettive e scarsità di itineranze che spesso il buon grano appare invece a noi troppo poco, quando non del tutto assente. Ma è mai possibile che il vasto mondo là fuori sia ridotto al deserto che vediamo noi? Sentiremo da loro come stanno le cose, e magari riusciremo perfino a rivedere alcuni dei nostri (pre)giudizi. Sarebbe meraviglioso se accadesse!

Tutto questo lavoro sullo «sguardo», affinché sia evangelico e perciò sempre più ampio e innamorato della vita - di chiunque e ovunque -, ci chiede la maggiore familiarità possibile con la parola di Dio. Per questo per i gruppi di lavoro del sabato pomeriggio abbiamo pensato a laboratori biblici. Lavorando insieme su un testo, adeguatamente introdotto, cercheremo quella «novità» di cui parla papa Francesco al numero 11 di Evangelii Gaudium, capace di rilanciare la nostra responsabilità missionaria.

















stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli