Clicca

Cacciari Recalcati e ... Genova Miti senza tempo 2017

stampa la pagina
Dal 25 gennaio al 17 marzo 2017, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si svolgeranno gli incontri del ciclo Miti senza tempo, a cura di Eva Cantarella e Nicla Vassallo. I miti affrontano temi e problemi fuori dal tempo che, in quanto tali, in situazioni profondamente diverse le une dalle altre, si ripropongono perennemente al tempo stesso quali attuali ed eterni.
Di seguito il dettaglio degli appuntamenti.

Appuntamenti



Mercoledì 17 marzo alle ore 17.45 presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ci sarà l'ultimo appuntamento  di Miti senza tempo: Fedra, la forza normativa delle sanzioni sociali e l’ingiustizia di un destino “di genere” con Eva Cantarella. E’ con il racconto del mito di Fedra, figura tragica raccontata da Euripide, Seneca, Racine e, nella contemporaneità, da Sarah Kane che Eva Cantarella aveva scelto di aprire la II edizione di Miti senza tempo, il ciclo che cura insieme a Nicla Vassallo.


Mercoledì 25 gennaio, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior ConsiglioIl mito dell’Androgino con Claudia Mancina. Il mito dell’androgino compare nel Simposio di Platone, celebre opera dedicata alla definizione dell’amore, e precisamente nel discorso di Aristofane.


Mercoledì 1 febbraio, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior ConsiglioNarciso è narcisista? Storia di un mito e di varie personalità con Vittorio Lingiardi. Narciso non era un dio, ma una figura del mito classico. Che è diventata “malattia”. Un giovane cacciatore famoso per la sua bellezza, nella quale annegò. Dando vita a un fiore. 


Mercoledì 8 febbraio, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior ConsiglioLa guerra di Troia con Massimo Cacciari. Per Miti senza tempo Massimo Cacciari riflette sulla guerra di Troia, un evento che nel nostro immaginario oscilla tra storia e letteratura, in un incontro dedicato ad uno degli episodi più avvincenti del mondo classico.


Mercoledì 22 febbraio, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior ConsiglioUn mito amoroso/politico: Didone con Francesca Rigotti. Laureata in Filosofia (Milano 1974), Dr.rer.pol. (I.U.E. 1984), Dr.habil. (Göttingen 1991), è stata docente alla Facoltà di Scienze politiche di Göttingen.


Mercoledì 1 marzo, alle ore 17.45, presso la Sala del Maggior Consiglio: Siamo tutti Edipo. riflessioni sul mito fondamentale della psicoanalisi con Massimo Recalcati. Massimo Recalcati vive e lavora come psicoanalista a Milano. Dopo la laurea in Filosofia nel 1985 si è specializzato presso la scuola di Psicologia di Milano diretta da Marcello Cesabianchi.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli