Clicca

Percorsi di riconciliazione

stampa la pagina
La Settimana Teologica è un’iniziativa della forania di Codroipo e intende ogni anno affrontare in modo approfondito i temi fondamentali che caratterizzano il pensiero cristiano.


L’iniziativa è aperta a tutti, credenti e non e vuole diventare uno strumento per supportare la fede con solide basi teologiche che la riscattino dall’angolo privato nel quale la cultura contemporanea vorrebbe relegarla.

In questa settimana sarà affrontato il tema della “riconciliazione”, affrontato non dal punto di vista sacramentale ma da quello antropologico. Lo spunto proviene dal cinquecentenario della Riforma protestante e dai grandi passi che, grazie a Papa Francesco, ha ripreso a fare l’ecumenismo, cioè il dialogo fra le grandi famiglie cristiane. Da qui, dalla possibilità di ricucire strappi, è stato ideato questo percorso che parte dalla persona (le nuove frontiere culturali che toccano il tema del genere e dell’identità), tocca il tema delicato della famiglia (quali aperture dopo la conclusione del sinodo?), affronta i conflitti presenti nella chiesa (accoglienza e rifiuto del magistero di papa Francesco), si rivolge al dialogo fra le chiese separate e, infine, tocca il tema delicato del rapporto fra le religioni, tema quest’ultimo di scottante e drammatica attualità.

Gli incontri saranno ravvicinati per dare unità e organicità all’approfondimento teologico e offrire così un quadro unitario... senza comunque la pretesa di dire tutto!


giovedì 12 gennaio 2017, ore 18.00
«Adamo dove sei?» GN 3,9
Nuove risorse culturali e nuove opportunità per dire l’uomo oggi.
ALESSANDRO CUCUZZA
docente di Filosofia presso il Seminario Interdiocesano e degli ISSR di Trieste e Udine


venerdì 13 gennaio, ore 20.30
«Che siano una cosa sola» GV 17,11
La riforma Protestante e le nuove prospettive dell’Ecumenismo.
Teologa e pastora Battista e insegnante nelle carceri. Presta il suo servizio a Varese ed fortemente impegnata nel dialogo ecumenico ed interreligioso.


lunedì 16 gennaio, ore 20.30
«Il tesoro nascosto» MT 13,44
Nuove risorse culturali e nuove opportunità per ripensare la famiglia come luogo della “Gioia d’Amare”.
Professore Ordinario presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma e presso l’Istituto di Liturgia dell’Abbazia di S. Giustina in Padova.


martedì 17 gennaio, ore 18.00
«Su questa pietra costruirò la mia Chiesa» MT 16,18
La Chiesa di papa Francesco fra dissensi e nuove convergenze
MIMMO MUOLO
Vaticanista e vicecapo della redazione romana di Avvenire. Dal 2014 nominato da papa Francesco membro del Consultorio del Pontificio consiglio per i laici.


mercoledì 18 gennaio, ore 20.30
«I confini della terra hanno veduto la salvezza» SAL 98,3
I sentieri del dialogo nell’incontro delle religioni
TOSOLINI ALUISI
Dirigente scolastico a Parma. Per otto anni condirettore di “Missione Oggi” e fondatore della rivista “AlfaZeta”.
Sino al 2001 componente della Commissione Nazionale del Ministero della Pubblica Istruzione per le problematiche interculturali.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli