Clicca

Israel Knohl Il messia prima di Gesù

stampa la pagina
Le figure messianiche nella letteratura giudaica del II Tempio
prof. Israel Knohl Università ebraica - Gerusalemme

“… nello stesso poema, scoperto tra i rotoli di Qumran, egli identifica se stesso in modo chiaro e inequivocabile con il servo sofferente di Isaia...
Questa combinazione tra divinità e sofferenza è sorprendente: egli soffre per i peccati degli altri che si abbattono su di lui; soffre per espiare i peccati degli altri. Se si vuole studiare una fonte dalla quale emerge la figura di Gesù, il testo è questo, scritto alcuni decenni prima della nascita di Cristo”. (da una intervista al prof. Israel Knohl).

Israel Knohl (1952) è il successore di Y. Kaufmann sulla cattedra di Studi Biblici alla Università ebraica di Gerusalemme. Autore di importanti pubblicazioni, è famoso in particolare presso il grande pubblico per la pubblicazione del libro "Il messia prima di Gesù" (trad. it. Mondadori 2001, pp.168, € 10 circa), nel quale presenta la figura di un messia sofferente e divino presente in un testo di Qumran scritto alcuni decenni prima della nascita di Cristo.

Martedì 1 novembre 2016, ad Oliveto di Monteveglio, il professor Israel Knohl, dell’Università ebraica di Gerusalemme, ha parlato dei suoi interessanti studi sulle figure e le aspettativa messianiche all’epoca di Gesù.




stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli