Clicca

Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita

stampa la pagina
Il 4 ottobre 2015 si è svolto nell’Auditorium di Cascina Triulza, all’interno di Expo il convegno dal titolo "Con-dividere per moltiplicare" promosso da Caritas Ambrosiana in collaborazione con ACLI, Forum Regionale delle Associazioni Familiari della Lombardia, Oasi per la Famiglia, Servizio per la Famiglia e Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Milano.

La seconda tappa di un percorso iniziato ad ottobre 2014 e che ha coinvolto 20 decanati dei 74 presenti in diocesi; la prima è stata il momento di festa e riflessione che si è svolto il 12 aprile.
Un'occasione per mettersi in ascolto delle famiglie, delle scelte di condivisione che sperimentano nella quotidianità e che concorrono a costruire “una sola famiglia umana”: sono state raccontate testimonianze ed esempi di come, cambiando stile di vita, si può produrre un reale cambiamento nella società e contribuire al bene comune.

Alla tavola rotonda hanno preso parte la biblista Rosanna Virgili, l’economista Suor Alessandra Smerilli, e la sociologa Ivana Pais che, sollecitate da padre Giacomo Costa, hanno approfondito il tema degli stili di vita familiari dai loro differenti punti di vista in merito alla capacità di impatto culturale ed economico delle piccole esperienze di sharing tra famiglie. Un momento per mostrare come le “buone pratiche” abbiano anche una valenza economica e di sviluppo.

Leggi gli interventi di:

Ivana Pais

Sr. Alessandra Smerilli

Rosanna Virgili
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli