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Paolo Ricca Gesù, volto della misericordia di Dio

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Riflessione proposta ai preti di Padova,
Santuario di San Leopoldo
14 gennaio 2016
Gesù, volto della misericordia di Dio


La misericordia di Dio è il centro del messaggio evangelico e il cuore della fede cristiana. È il tema del Giubileo straordinario, che è straordinario perché straordinaria è l’urgenza di recuperare la centralità della misericordia, che in realtà è sempre stata menzionata, ma non sembra essere mai penetrata a fondo nella coscienza cristiana, diventando più cornice che radice della vita di fede, tanto che spesso è stata dimenticata.
Era dimenticata ai tempi di Gesù, che sentì la necessità di ricordare alla sua generazione la parola antica del profeta Osea, nella quale il Signore dice: «Voglio misericordia e non sacrificio». Era dimenticata la misericordia di Dio, sepolta sotto il cumulo delle indulgenze nel XVI secolo e quella che viene chiamata “Riforma protestante” è scaturita proprio da una riscoperta della misericordia di Dio, cioè della sua grazia immeritata, incondizionata e gratuita. Ed è dimenticatissima ai nostri giorni, segnati da continui eventi luttuosi di ogni genere e da uno scatenamento di violenza omicida che rivela il grado sempre più elevato di disumanizzazione dell’uomo e della stessa società.
Ben venga, dunque, questo Giubileo, se effettivamente riuscirà a riscrivere questa parola, divina come poche altre, nel cuore di molti, nella chiesa e fuori. La Bolla di indizione del Giubileo ricorda che «Gesù Cristo è il volto della misericordia del Padre. Il mistero della fede cristiana sembra trovare in questa parola la sua sintesi. Essa è divenuta viva, visibile e ha raggiunto il suo culmine in Gesù di Nazaret». Questo incipit molto bello della Bolla contiene due verità fondamentali della fede: la prima che la misericordia divina ha un volto; non è dunque un’idea (le idee non hanno volto), ma una persona, una persona umana che è vissuta tra noi e che si chiama Gesù di Nazaret. La seconda, è che la parola «misericordia» riassume l’intera rivelazione ebraico-cristiana. Se si dovesse, cioè, riassumere in una sola parola che cos’è la religione cristiana, questa parola sarebbe «misericordia».
Di più, se si dovesse cercare di esprimere con una sola parola qual è la natura profonda di Dio, il suo vero essere; se si dovesse cioè indicare un’altra parola per dire “Dio”, un sinonimo per “Dio”, questo sinonimo sarebbe «misericordia».

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