Clicca

Gabriella Caramore Brunetto Salvarani Quel che resta del sacro

stampa la pagina
Gabriella Caramore e Brunetto Salvarani
19 settembre 2015 - Storie. "Quel che resta del sacro. Le religioni alla prova del futuro" con Enzo Pace, Adel Jabbar, Mauricio Yushin Marassi



Per iniziare la nuova annata di Storie 2015-16, ci domandiamo quale è l' incidenza del religioso sulla società contemporanea. Possiamo dire che è senz'altro maggiore , in ogni caso, rispetto a pochi decenni fa ma anche più ambigua, se in nome della religione l'umanità attuale si mostra capace tanto di far fiorire germi di pace, convivenza solidale, giustizia sociale, quanto di fomentare e giustificare violenze indicibili, chiusure identitarie e addirittura ultimativi "scontri di civiltà". Quale sarà il futuro delle religioni, in un mondo sempre più globalizzato e interdipendente? Prevarranno le spinte verso le chiusure reciproche o verso le prospettive di dialogo?
Ne parliamo con Enzo Pace autore di numerose ricerche sul pluralismo religioso in Italia e nel mondo, Adel Jabbar , sociologo di origini irachene, Mauricio Yushin Marassi, monaco zen attivo nella comunità "La Stella del Mattino" .


stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli