Clicca

Daniel Attinger Una lettura della Genesi

stampa la pagina


Acquista il cd con il corso completo sul sito del Monastero di Bose
1 CD 9h formato mp3, disponibile anche come file scaricabile.

Corso biblico tenuto a Bose, 6-11 luglio 2015


C’è una storia, la nostra storia, fatta anche di prove e di tentazioni, in cui Dio si coinvolge. Anche se la sua presenza per noi rimane spesso invisibile, questa storia che ha pensato e ha voluto Dio la conduce a buon fine.

1. Introduzione. La struttura del libro
2. Il racconto della creazione. Gen 1,1-2,4a
3. La creazione dell’umanità. Compito dell’uomo: servire e custodire. Gen 2,2b-25
4. L’umanità, partner di un Dio che ama: la creazione nella prospettiva biblica
5. Il peccato. Gen 3
6. Cenni su Gen 4-11. L’alleanza con l’umanità in Noè: Gen 8.
7. Il ciclo di Abramo. La chiamata: promessa e benedizione. Gen 12-24
8. Il ciclo di Giacobbe. Il sogno e la lotta. Gen 25-36
9. Il ciclo di Giuseppe: chiavi di lettura. Gen 37-50

Le settimane bibliche e di spiritualità del Monastero di Bose sono proposte dalla comunità agli ospiti e amici fino alla fine di agosto. Il secondo corso, dal 6 luglio fino a sabato 11, è stato tenuto da Daniel Attinger, sul libro di Genesi: Un Dio che si implica nella nostra storia: una lettura della Genesi.

In un certo senso, si deve dire che la Genesi non è l’inizio della Bibbia. L’inizio si trova negli eventi dell’esodo, quando Israele fece la conoscenza di Colui che divenne il suo Dio, il SIGNORE. La Genesi è un tentativo di raccontare Dio, in ciò che faceva prima di farsi conoscere a Israele. Ricuperando storie ancestrali di patriarchi, storie di clan e di tribù, che si raccontavano sotto le tende, e rileggendo i miti delle civilizzazioni circostanti, Israele ha mostrato nella narrazione delle generazioni che compongono la Genesi, che il suo Dio, Dio di amore e di liberazione, si è manifestato tale fin dalle origini della storia umana e nelle varie vicende – anche tumultuose – della storia degli uomini. Nel contempo forgiava l’unità dello stesso popolo d’Israele.

Daniel Attinger

Articoli correlati1. Giancarlo Bruni Beati i pacifici2. Rosanna Virgili Il vangelo secondo Luca3. Luciano Manicardi Giovanni Cucci "I vizi capitali"4. Enzo Bianchi Goffredo Boselli Preghiere eucaristiche
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli