Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi Le altre fraternità del Monastero di Bose don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani

martedì 2 giugno 2015

Giancarlo Bruni “Chiesa che dici di te stessa?”


Si è tenuto nei giorni 30 e 31 maggio, presso il Convento di San Domenico in Taggia (prov. di Imperia), una conferenza dal titolo “Chiesa che dici di te stessa?” con relatore Padre Giancarlo Bruni, frate dei Servi di Maria e fratello della Comunità di Bose, docente presso l’Università Pontificia di Roma.

Al centro dell’incontro la trasformazione missionaria della Chiesa, pronta sia ad affrontare le sfide che le pone una cultura tendente a “scartare” i deboli e i poveri, sia ad “una riforma delle strutture ecclesiali”, papato compreso.

E’ vitale che oggi la Chiesa esca ad annunciare il Vangelo a tutti, in tutti i luoghi, in tutte le occasioni, senza indugio, senza repulsioni e senza paura. La gioia del Vangelo è per tutto il popolo, non può escludere nessuno. La Chiesa, quindi, deve accompagnare l’umanità in tutti i suoi processi, per quanto duri e prolungati possano essere. “Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. Non voglio una Chiesa preoccupata di essere il centro e che finisce rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti” queste le parole di Papa Francesco che rappresentano uno dei temi cardine del suo pontificato.


Prima parte



Seconda parte



Terza parte