Clicca

Pentecoste (Dimensione Speranza)

stampa la pagina

La discesa dello Spirito (Giovanni Vannucci)

I discepoli divennero quello che noi tutti siamo chiamati a divenire: quello che Adamo era prima che il mondo fosse: un po’ di materia e un irraggiare e un folgorare dello Spirito.

Pentecoste, festa della discesa del Santo Spirito (Alexander Schmemann)

Per il Cristiano, la festa della Pentecoste è il completamento di tutto ciò che Cristo ha compiuto. Cristo ha insegnato a proposito del Regno di Dio, ed ecco, ora è aperto!

Dalla Pasqua alla Pentecoste. Un unico ottavo giorno (Matteo Ferrari)

Già per i Padri i cinquanta giorni che seguono la Pasqua hanno la caratteristica di essere come “un unico giorno”. In essi si pregusta sulla terra ciò che vivremo nel mondo futuro. Quando affermano che si tratta di “una grande domenica”, ciò significa che anche per essi questo tempo era come un unico “ottavo giorno”.

Lo Spirito Santo in noi ci divinizza (Michelina Tenace)

Pnêuma (in greco), ruah (in ebraico), spirito, è l'organo della comunione con il trascendente. Se già è difficile parlare della Santissima Trinità, quanto più dello Spirito Santo in sé.

Lo Spirito Santo nel libro degli Atti (Mauro Làconi)

Preannunciato già nell' Antico Testamento per i tempi messianici, come lo stesso libro degli Atti sottolinea fin dal principio (2,17-21), il discorso sullo Spirito di Dio permea, caratterizzandolo, tutto il Nuovo Testamento.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli