Clicca

Che cos’è la Cultura (Museo Egizio Torino)

stampa la pagina
Il ciclo di incontri Che cos'è la Cultura fa il suo arrivo a Torino presso il Museo Egizio e si comincia giovedì 12 ottobre 2017 alle 19:00 con la lectio magistralis di Luigi Manconi e Domenico Scarpa, Che cos'è la Tortura.


Luigi Manconi insegna Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università IULM di Milano. È parlamentare e presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani del Senato. Tra i suoi libri recenti: Corpo e anima (Minimum fax 2016), La pena e i diritti (con G. Torrente; Carocci, 2015), Abolire il carcere (con S. Anastasia, V. Calderone, F. Resta, Chiarelettere 2015), Accogliamoli tutti (con V. Brinis; Il Saggiatore 2013), La musica è leggera (Il Saggiatore, 2012), Non sono razzista ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura (con Federica Resta; Feltrinelli, 2017). Nel 2001 ha fondato l’associazione A buon diritto.

Domenico Scarpa è consulente del Centro studi Primo Levi di Torino. Ha curato gli apparati critici dei Complete Works di Levi e ha firmato con Ann Goldstein il volume In un’altra lingua, pubblicato da Einaudi. Per lo stesso editore è imminente un Album Primo Levi curato con Roberta Mori.
Scarpa ha scritto monografie su Calvino, Natalia Ginzburg e Franco Lucentini, e la raccolta Storie avventurose di libri necessari. Cura le opere di Natalia Ginzburg e di Fruttero e Lucentini, e scrive per «Il Sole 24 Ore».




Che cos'è il Mito | con Eva Canterella | 17 ottobre 2017

Eva Cantarella è storica dell’antichità e del diritto antico. Ha pubblicato diversi saggi sul diritto e su aspetti sociali del mondo greco e romano. È stata professore ordinario di Istituzioni di diritto romano e di diritto greco antico all’Università statale di Milano ed è global visiting professor alla New York University Law School.




Che cos'è la Letteratura | con Giorgio Vasta | 20 ottobre 2017

Giorgio Vasta (Palermo, 1970) è scrittore. Il suo primo romanzo, Il tempo materiale (minimum fax), è stato candidato al Premio Strega 2009. Con Emma Dante ha scritto la sceneggiatura del film Via Castellana Bandiera. Collabora con la Repubblica, con il Sole 24 ore e con il manifesto, e scrive sul blog letterario minima&moralia.




Che cos'è la Matematica | con Joseph Mazur | 25 ottobre 2017

Joseph Mazur è professore emerito di Matematica presso il Marlboro College nel Vermont. Tra le sue opere di storia della matematica e della fisica, il Saggiatore ha pubblicato Achille e la tartaruga (2009) e Storia dei simboli matematici (2015).

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli