Clicca

Fraternità di Romena “Un nuovo inizio”

stampa la pagina
In che modo nella nostra vita entra in gioco la parola “ricominciare”? Come possiamo introdurre nella nostra vita quei segnali di cambiamento che ci sono necessari e ripartire? Ruota intorno a queste domande il convegno “Un nuovo inizio” in programma a Romena dal 15 al 17 settembre 2017.


Compagni di viaggio di questa nuova avventura saranno alcuni dei testimoni più vicini da tempo al percorso di Romena: come don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, la rete delle associazioni antimafia, come Antonietta Potente, suora domenicana e teologa che vive la sua missione religiosa tra l’Italia e la Bolivia, come Alberto Maggi, frate dei Servi di Maria, conosciuto per le sue posizioni aperte e liberanti. Tornerà a farci visita una delle più straordinarie poetesse di questo tempo: Chandra Livia Candiani. Arriverà direttamente dalla Spagna Teresa Forcades, monaca, medico, attivista che Michela Murgia ha definito "l'infrazione vivente di tutti gli stereotipi dell'immaginario collettivo sulle suore di clausura". E ancora Antonio Loffredo, sacerdote del Rione Sanità a Napoli ci racconterà il nuovo inizio di un quartiere degradato e spesso al centro della cronaca per fatti criminosi, attraverso la valorizzazione della bellezza, della musica, e il ruolo attivo dei giovani. Accoglieremo ancora esperienze speciali di vita: come quella di Milena Di Gennaro, che dieci anni fa fu ferita gravemente a colpi di pistola dall’ex, e che ha trovato al forza di ricominciare, di costruirsi una famiglia, pur portando sempre addosso il peso di quella ferita (Milena è costretta su una sedia a rotelle). E ancora Adelina, Vittorio e Matteo Nobile, rispettivamente genitori e fratello di Carlotta, violinista di grandissimo talento e blogger, volata in cielo a soli 24 anni, ci racconteranno il loro cammino di cambiamento e di testimonianza nella luce di Carlotta.


Il programma (guarda i video cliccando sui links)

Il percorso di “Un nuovo inizio” comincerà la sera di venerdì 15 settembre (ore 21). Dopo il saluto introduttivo di don Luigi Verdi, protagonista del primo incontro sarà la famiglia Nobile.
Sabato 16 apertura con il collegamento in videoconferenza con Alberto Maggi (ore 9.30) e poi spazio a Teresa Forcades: all’incontro con la religiosa spagnola parteciperà in veste di interprete Cristina Guarnieri, che ha tradotto in italiano i suoi libri. Il pomeriggio si aprirà con la presentazione del libro "Vivere la magia del tuttopossibile" di Giuliano Fantechi, collaboratore di Romena scomparso pochi mesi fa: saranno presenti la moglie Maria Grazia e la figlia Giulia. Quindi voce alla poesia con Chandra Candiani. Il pomeriggio si concluderà (ore 17) con la testimonianza di Milena Di Gennaro.
Alle 21 di sabato l’atteso incontro in musica con Alberto Fortis e il suo pianoforte: parole e canzoni che hanno fatto la storia della musica d’autore italiana.
La teologa Antonietta Potente avvierà l’intensa giornata di domenica 17 settembre che proseguirà con l’intervento di Antonio Loffredo. Il finale (ore 15) sarà affidato alle parole di un grande amico di Romena, don Luigi Ciotti.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli