Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi Le altre fraternità del Monastero di Bose don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani

giovedì 22 giugno 2017

Discernimento, cuore dell'accompagnare


👪 Si è svolta lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 giugno 2017 presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo, l'annuale convegno pastorale della diocesi di Albano, che ha avuto come tema "Discernimento, cuore dell'accompagnare". Come icona biblica è stato scelto il versetto 28 del capitolo 15 del libro degli Atti degli Apostoli: "Abbiamo deciso, lo Spirito santo e noi".


Lunedì 19 è stato il vescovo Marcello Semeraro ad aprire i lavori, introducendo e contestualizzando il tema nel cammino diocesano. 


Il giorno successivo, Rosanna Virgili, biblista docente di esegesi dell'Antico Testamento presso l'Istituto teologico marchigiano aggregato alla pontificia Università Lateranense, ha introdotto il tema "Il Discernimento nella Chiesa primitiva". 


Mercoledì 21 giugno, padre Antonio Spadaro, direttore della rivista La Civiltà Cattolica (la più antica di tutte le riviste italiane ancora attive) ha affrontato il tema "Discernimento, come fare".