Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi Le altre fraternità del Monastero di Bose don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani

lunedì 26 giugno 2017

500 anni della Riforma: “Un’unità ricomposta?”


🙏 In occasione dell’anniversario dei cinquecento anni della Riforma avviata da Lutero, la Fondazione Centro Studi Campostrini propone il ciclo “Religio” durante i primi quattro mercoledì di maggio 2017, dal titolo “Un’unità ricomposta?”.
Gli incontri coordinati da Pier Angelo Carozzi, docente di Storia delle religioni all’Università degli Studi di Verona, con l’ausilio di tre noti esperti del tema, cercheranno di offrire una ricostruzione storica di alcuni aspetti di quel periodo che ancora oggi non cessa di riflettersi sulla nostra società. Gli appuntamenti a ingresso libero si tengono in via Santa Maria in Organo, 2, a Verona.

Il ciclo di incontri si inaugura mercoledì 3 maggio 2017 alle 21 con Lucia Felici, docente di Storia moderna all’Università di Firenze, con l'intervento dal titolo “Le prime istanze di riforma in Italia”.



➧ mercoledì 10 maggio alle 21 la serie di appuntamenti il teologo Paolo Ricca, con l’intervento dal titolo “Il ruolo della riforma valdese nella grande Riforma del Cinquecento”. “



➧ mercoledì 17 maggio alle 21 Angelo Maffeis, docente di Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano, con l’intervento dal titolo “L’ermeneutica teologica tra Riforma e Controriforma”.



➧ mercoledì 24 maggio alle 21 Pier Angelo Carozzi dell’Università di Verona chiude il ciclo con l’appuntamento dal titolo “L’arte tra Riforma e Controriforma”.“