Clicca

Incontri Sermig: Paolo Scquizzato e Chiara Giaccardi

stampa la pagina
Arsenale della Pace Torino
martedì 7 febbraio 2017
E' possibile...credere

L’esperienza della fede nella concretezza della vita, tra luci e ombre, gioia e dolore, slanci e limiti. Che senso ha credere? Che spazio ha il dubbio? In che misura un limite, un problema, la propria storia possono diventare opportunità?
Sono alcuni degli spunti dell'incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma martedì 7 febbraio, alle ore 18,45, negli spazi dell’Arsenale della Pace di Torino.
Ospite dell’incontro, don Paolo Scquizzato, sacerdote del Cottolengo e scrittore. Responsabile della Casa di spiritualità e formazione “Mater Unitatis” di Druento, don Paolo ha scritto molti libri di successo, tra cui “Elogio della vita imperfetta”, “Padre nostro che sei all’Inferno” e l’ultimo – in ordine di tempo – “Ancor meglio tacendo”. Partirà da qui il dialogo con giovani e adulti sul tema “È possibile… credere”.



Arsenale della Pace Torino
Chiara Giaccardi
martedì 28 febbraio 2017
E' possibile...comunicare

La rete e i mezzi di comunicazione digitale come opportunità. Sarà questo il filo conduttore dell'incontro dell’Università del Dialogo del Sermig, in programma martedì 28 febbraio, a partire dalle 18,45. Negli spazi dell’Arsenale della Pace, la sociologa dei media Chiara Giaccardi dialogherà con giovani e adulti sul tema “È possibile… comunicare”. “Una delle sfide maggiori oggi è quella di non vedere nella Rete una realtà parallela, – scrive Giaccardi - i media digitali non sono porte di uscita dalla realtà, ma estensioni capaci di arricchire la nostra capacità di vivere le relazioni e scambiare informazioni. (…) La sfida, dunque, non deve essere quella di come usare bene la Rete, come spesso si crede, ma come vivere bene al tempo della Rete”.

Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei Media e coordina il dottorato in Culture della Comunicazione. È autrice con Mauro Magatti di “Generativi di tutto il mondo unitevi. Manifesto per la società dei liberi”.

stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli