Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi Le altre fraternità del Monastero di Bose don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani

venerdì 10 febbraio 2017

Pontificio Istituto Biblico - Seminario gennaio 2017


PONTIFICIO ISTITUTO BIBLICO
SEMINARIO PER DOCENTI E STUDIOSI DI SACRA SCRITTURA
Epistolario paolino:
Lettere ai Galati e Romani
(23-27 gennaio 2017)



Il Pontificio Istituto Biblico, su sollecitazione di alcuni biblisti soprattutto ex-alunni dell’Istituto, ha intrapreso dal 2012 una iniziativa di formazione permanente rivolta a studiosi e docenti di Sacra Scrittura nelle Facoltà di Teologia e in altre istituzioni di studio.
L’offerta si configura nel modo seguente: ogni anno viene organizzato un seminario di studio, aperto ai docenti e/o ricercatori nell’ambito della S. Scrittura, con lo scopo di fornire ai partecipanti un aggiornamento nei vari settori biblici e costituire una piattaforma di scambio fra coloro che si dedicano all’insegnamento biblico in varie parti del mondo. Non è solo un momento d’ascolto e di aggiornamento, ma anche di partecipazione, con la condivisione di esperienze nel campo dell’insegnamento e della ricerca.
Il seminario si avvale della direzione di alcuni Professori, scelti fra i docenti del Biblico o provenienti da altre Facoltà, ai quali è affidata l'impostazione del Seminario. Altri Professori vengono coinvolti per svolgere i vari argomenti, che avranno ogni giorno una precisa omogeneità tematica o metodologica.
Il seminario, della durata di una settimana (da lunedì a venerdì compreso), avrà luogo nel periodo fra i due semestri, cioè verso la fine del mese di gennaio.
La direzione delle prime due edizioni del seminario è stata affidata dal P. Rettore al Prof. José Luis Sicre Díaz, S.J. - Dal 2013 la responsabilità è stata affidata al Prof. R.P. Pietro Bovati, S.J.


Tema del seminario: Epistolario paolino: la lettera ai Romani e la lettera ai Galati
Coordinatori:
Prof. Juan Manuel Granados (Pontificio Istituto Biblico)
Prof. Pasquale Basta (Pontificia Università Urbaniana e Pontificio Istituto Biblico)
Prof. Andrzej Gieniusz (Pontificia Università Urbaniana)

Condurranno il seminario i professori:
Jean-Noël Aletti, S.J., professore emerito del Pontificio Istituto Biblico:
Status quaestionis (1) dell’ecclesiologia in Galati e Romani (2) della cristologia nelle lettere paoline.
John Barclay, Lightfoot Professor of Divinity, Durham University, UK (SNTS):
1. The New Perspective and After: Where is Pauline Scholarship Going and Why?; 2. Grace and salvation in Galatians and Romans [1. «New Perspective» e «Post New Perspective»: dove va la ricerca su Paolo?; 2. Grazia e salvezza in Galati e Romani].
Romano Penna, professore emerito della Pontificia Università Lateranense:
1. La cristologia in Galati e Romani ; 2. L’inculturazione del vangelo da parte di Paolo nella grecità.
Antonio Pitta, Professore di S. Scrittura alla Pontificia Università Lateranense: Epistolografia e retorica in Galati e Romani.
Pasquale Basta, professore di S. Scrittura alla Pontificia Università Urbaniana:
I modelli rabbinici in Galati e Romani.
Stefano Romanello, professore di S. Scrittura allo Studio Teologico Interdiocesano, Udine:
I modelli ellenistici in Galati e Romani.