Clicca

Il cristianesimo al tempo di Papa Francesco

stampa la pagina
Convegno
Il cristianesimo al tempo di Papa Francesco
Roma, 19-20 gennaio 2017 

Il convegno internazionale Il cristianesimo al tempo di Papa Francesco, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università per Stranieri di Perugia e la World History Academy, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, intende fare il punto sui primi anni di pontificato di Bergoglio, offrendo una lettura articolata della vita della Chiesa odierna.

Attraverso le relazioni di autorevoli studiosi e di protagonisti della vita ecclesiale, il convegno segue quattro piste di riflessione: la presenza della Chiesa tra centri e periferie, con una relazione introduttiva di Andrea Riccardi e interventi su differenti aree geografiche; il tema della globalizzazione, in cui è compresa anche la questione del rapporto con le altre religioni e confessioni cristiane; la cultura e la teologia; le sfide e le prospettive del futuro.
Lo spettro delle tematiche è ampio nel tentativo di affrontare tutti gli aspetti più rilevanti del cristianesimo al tempo di Papa Francesco.
L’intenzione è di offrire una prima lettura complessiva, tra storia e attualità, del pontificato bergogliano, in cui rientrino i grandi temi del pontificato – le periferie, il rapporto con i non cattolici, i poveri, la pace – all’interno di una riflessione ampia sulla presenza cattolica nel mondo globalizzato e sul ruolo del papa e della Santa Sede negli scenari internazionali.




Programma
19 gennaio, ore 9,30-13,30 - Tra centri e periferie
Andrea Riccardi, Massimo Franco, Gianni La Bella, Stefano Picciaredda, Elisa Giunipero, Paolo Gherri; modera - Agostino Giovagnoli;
19 gennaio, ore 15,30-18,30 - Nella globalizzazione
Card. Walter Kasper​, Marco Impagliazzo​, Jean-Pierre Bastian, Jean-François Colosimo, Roberto Morozzo della Rocca; modera Alessandro Masi;


La registrazione video (della prima giornata) ha una durata di 6 ore e 37 minuti divisa in quattro parti.

20 gennaio, ore 9,30-13,30 - Tra storia, cultura e teologia
Dario Edoardo Viganò, Benjamin Bravo, Massimo Faggioli, Marta Margotti, Pierangelo Sequeri; modera Adriano Roccucci;
20 gennaio, ore 15,30-18,30 - Sfide e prospettive
Armand Puig, Francesco Bonini​, Marinella Perroni; modera Marco Tarquinio.
Conclusioni: Agostino Giovagnoli


La registrazione video (della seconda giornata) ha una durata di 6 ore e 7 minuti divisa in tre parti.
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli