Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani Elenco di tutti i posts

martedì 11 ottobre 2016

Ludwig Monti Le parabole di Gesù in Matteo


Pragelato. Dal 17 al 19 agosto 2016 torna la “Tre Giorni Biblica”

CasAlpina “Don Barra”, nella frazione Soucheres Basses di Pragelato, è stata nuovamente la location scelta dalla Diocesi di Pinerolo per la tradizionale “Tre Giorni Biblica”, da mercoledì 17 agosto fino a venerdì 19. Tema di quest’anno: “Le parabole di Gesù nel Vangelo secondo Matteo”.


Il relatore è stato nuovamente (per il terzo anno di fila) il biblista Ludwig Monti, monaco della comunità di Bose.
Il vescovo Pier Giorgio Debernardi ogni anno rinnova l’invito a tutti i fedeli della Diocesi e soprattutto a coloro che sono impegnati, in diversi modi, nella pastorale delle parrocchie. «Nel cuore dell’estate merita fare una sosta – riflette il vescovo – per aprire la Bibbia, sperimentando che ogni sua pagina ci narra il dialogo tra Dio e l’umanità. Tutto questo in un luogo incantevole delle Alpi: Pragelato. Nella casa che don Giovani Barra ha voluto costruire perché fosse un luogo di preghiera e di ricerca di senso della vita».

Circa la tematica scelta per l’edizione 2016 della “Tre Giorni”, monsignor Debernardi ha affermato: «Abbiamo scelto il Vangelo secondo Matteo, in quanto servirà da preparazione e approfondimento in vista del prossimo anno liturgico (anno A), che prevede proprio questo testo evangelico nelle letture liturgiche domenicali. Inoltre, le parabole narrate da Matteo presentano un fortissimo legame con il tema della Misericordia divina, e non poteva esserci argomento migliore nell’anno del Giubileo Straordinario voluto da papa Francesco».


Prima meditazione


Seconda meditazione


Terza meditazione


Quarta meditazione


Quinta meditazione


Sesta (ed ultima) meditazione