Clicca

I dialoghi di Astino Intorno alla “Laudato sì”

stampa la pagina
viale Papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo

I dialoghi di Astino
Intorno alla “Laudato sì”

RIFLESSIONI ETICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E POLITICHE
Perché riflettere ad estate avanzata sulla “Laudato sì” ad Astino, in un ex monastero strappato al degrado e all’oblio, nel cuore di una valle recuperata alla sua tradizione agricola più attenta all’equilibrio con la natura?
Per raccogliere la sfida di una provocazione di altissimo livello che interroga le persone e le istituzioni e indica con forza un modello del tutto diverso di attenzione alla “casa comune”. Un modello che si prenda cura e carico delle persone, in primo luogo, dell’ambiente, delle diversità sociali, economiche, culturali.
Per intercettare un’utenza che forse non frequenta abitualmente questi temi ma che ne clima disteso dell’estate è disponibile a farsi interrogare.
Perché vorremmo che Astino diventasse un simbolico riferimento della passione competente per il destino di nostra madre terra.

Ecco il programma:

Sabato 18 giugno 2016, ore 18.00
Una lettura teologica
Padre Giuseppe Casetta OSB
Monaco benedettino, è Abate Generale della Congregazione Vallombrosana dell’Ordine di S. Benedetto, cui apparteneva il Monastero di Astino. Tra le sue numerose pubblicazioni, Il bosco nella Bibbia. Dalla Botanica alla Teologia, in Bosco e Cultura. Il bosco nella vita spirituale e culturale dell’uomo, Ed. Vallombrosa, 2006


Sabato 2 luglio 2016, ore 18.00
Una lettura ecologista
prof. Stefano Caserini
Docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. La sua ultima pubblicazione è Il clima è (già) cambiato. 10 buone notizi eusl cambiamentio climatico, Edizioni Ambiente, 2016. È co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente e dirige il blog Climalteranti, uno dei principali blog scientifici sul cambiamento climatico.


Domenica 17 luglio 2016, ore 18.00
Una lettura economica
Giuseppe Notarstefano
Docente di scienze economiche, aziendali e statistiche, Università di Palermo. Vice presidente del settore adulti nazionale di Azione Cattolica. Coautore del libro Abiterai la Terra. Commento all’enciclica Laudato sì, AVE, 2015.


Sabato 23 luglio 2016, ore 18.00
Una lettura socio-politica
Paolo Cacciari
Giornalista, è stato assessore e deputato. Autore di diverse opere sulla decrescita, sulla nonviolenza, sulla politica, sui beni comuni. Il suo ultimo lavoro è Vie di Fuga, Marotta&Cafiero, 2014. Collabora con il sito www.comune-info.net


Gli incontri si terranno nel Refettorio dell’ex Monastero di Astino con inizio alle ore 18.00. L’ingresso è libero. Organizzano e invitano:
Comunità cristiana di Longuelo - VivereLonguelo - ACLI - Cittadinanza Sostenibile - Fondazione Bernareggi - Fondazione Serughetti La Porta - Legambiente - Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con MIA – Fondazione Misericordia Maggiore
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli