Clicca

Cinema e Spiritualità: Europa di Lars von Trier

stampa la pagina
 "Cinema e Spiritualità" 
"Lo scopo dell'arte consiste ... nell'arare e nel rendere soffice l'anima [dell'uomo] in modo che sia atta a rivolgersi al bene" (A.Tarkovskij)

Questo mese viene recensito il film "Europa" di Lars von Trier (Kongens Lyngby, 30 aprile 1956).



In questi ultimi anni, in cui sono sempre meno i registi capaci di girare opere di valore anche se ci sono felici eccezioni, i film più interessanti, capaci di colpire lo spettatore e di farlo riflettere sono, a miuo avviso, quelli di denuncia e di impegno civile. Mi riferisco a Margin Call (2011) di Jeffrey Chandor, al Ponte delle spie (2015) di Steven Spielberg, al Caso Spotlight (2015) di Tom McCarty e ad altri ancora.
E’ una forma di spiritualità indiretta che si fa carico dei mali del mondo per risvegliare la coscienza dello spettatore.
Scelgo di partire da Europa (1991) di Lars Von Trier perché è un film ancora oggi di grande
attualità. Nello stesso tempo si vede nel modo in cui è girato la mano di un regista che ha saputo darci in passato notevoli film d’autore. " 


Leggi la recensione completa di Simonetta Salvestroni


Simonetta Salvestroni insegna Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Cagliari. Da molti anni si occupa dei linguaggi dell’arte. A partire dal 1979 ha lavorato col semiologo russo Jurij Lotman. Ha curato, tradotto e introdotto i volumi Testo e contesto (Laterza 1980) e La semiosfera (Marsilio 1985) e ha scritto numerosi articoli su Lotman, Bachtin, la semiotica russa sulle riviste «Strumenti critici», «Intersezioni», «Alfabeta». Ha pubblicato nel 2000 il volume Dostoevskij e la Bibbia (Qiqajon), che è uscito anche in russo e nel 2004 in francese. Nel 2005 ha pubblicato il libro Il cinema di Tarkovskij e la tradizione russa (Qiqajon) e nel 2007 la sua traduzione russa, Il cinema di Dreyer e la spiritualità del Nord-Europa” ( Marsilio, Venezia 2011) e “Il cinema di Werner Herzog e la Germania (Archetipo libri, Bologna 2013).
stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli