Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2015
Clicca

Omelie 2 agosto 2015 XVIII Tempo Ordinario

Immagine
Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Koinonia

Piero Stefani Bibbia ardua e magnifica avventura

Immagine
Il teologo Piero Stefani spiega perché il testo sacro dei cristiani spesso giace impolverato anche nelle librerie dei cattolici praticanti: «Non è un libro facile, ma fra le sue pagine possiamo trovare tutte le situazioni della vita». Nel migliore dei casi è sul comodino. Spesso su una mensola della libreria, o dimenticata in un cassetto. Le recenti statistiche dicono che la Bibbia è un libro posseduto, ma scarsamente letto. Un tema che Piero Stefani , docente di ebraismo e presidente di Biblia , associazione laica di cultura biblica, conosce bene. Di recente, insieme a Luciano Zappella, presidente del Centro culturale protestante di Bergamo, ha pubblicato Leggere la Bibbia in cento passi (San Paolo).

Lettura della Bibbia: età moderna e contemporanea

Immagine
Rinaldo Fabris (dispensa presentata nel corso del Master  Bibbia e cultura europea  2008) R. Fabris, La lettura della Bibbia nell'età moderna e contemporanea  (PDF allegato) (dal sito  BICUDI ) 1. L'eredità medievale (filologia araba ed esegesi ebraica) 2. Umanesimo e Rinascimento a. Lo studio delle lingue bibliche b. Umanisti e studio delle “Sacre Lettere”

Enzo Bianchi Commento Vangelo XVIII Tempo O.

Immagine
Gesù, il pane della vita  2 agosto 2015  XVIII domenica del tempo Ordinario Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose   Gv 6,24-35   L’ordo delle letture bibliche dell’annata liturgica B ha previsto che, giunti nella lettura cursiva di Marco all’evento della moltiplicazione dei pani (cf. Mc 6,35-44), si interrompa la lettura del vangelo più antico e la si sostituisca con la lettura dello stesso episodio narrato nel quarto vangelo. Per cinque domeniche si legge dunque il capitolo 6 di Giovanni, un testo che richiede una breve introduzione generale.

Lectio Divina 2 agosto 2015 XVIII Tempo Ordinario

Immagine
Abbazia di Pulsano Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Diaconia

Commenti Vangelo 2 agosto 2015 XVIII Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Claudio Doglio Diocesi di Vicenza Fabio Rosini Fernando Armellini Giancarlo Bruni Luciano Manicardi

Rosanna Virgili Il vangelo secondo Luca

Immagine
Acquista il cd con il corso completo sul sito del Monastero di Bose 1 CD 11h formato mp3, disponibile anche come file scaricabile . Corso biblico tenuto a Bose, 20-25 luglio 2015  Per terra e per mare. Il vangelo di Luca Rosanna Virgili, Istituto teologico marchigiano

Franco Cardini Gerusalemme: civitas dei e terrena

Immagine
INTERVISTA A FRANCO CARDINI - GERUSALEMME OGGI: CIVITAS DEI E CIVITAS TERRENA Franco Cardini , nato nel 1940, è uno storico e medievista italiano. Ha compiuto gli studi all’Università di Firenze, dove si è laureato con una tesi in storia medievale. Si è poi specializzato a Poitiers, Mosca e Parigi. È diventato prima assistente alla cattedra di storia medievale e moderna dell’Ateneo fiorentino, poi professore ordinario di storia medievale. La sua carriera accademica acquista sin da subito un respiro internazionale grazie a lezioni tenute in diverse università estere come quelle di Parigi, Gottinga, Berlino, Barcellona, Amman, Gerusalemme, Harvard. Membro di numerosi comitati scientifici, è considerato un insigne specialista dell’epoca medievale e della storia delle crociate, tematiche alle quali ha consacrato una consistente mole di lavori.

Enzo Bianchi Nutrire il pianeta è prendersi cura di tutti

Immagine
Luoghi dell'infinito,  giugno 2015 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Nel libro della Genesi, al momento di creare l’umano Dio dice:” Facciamo l’umano a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra” (Gen 1,26).

Daniel Attinger "Dal giardino di Eden a Gerusalemme: una riflessione sull'Apocalisse"

Immagine
WEEKEND BIBLICO guidato da fr. DANIEL ATTINGER , della Fraternità Monastica di Bose 18 e 19 aprile 2015

Romena "Dio è un bacio" 17-19 Luglio 2015

Immagine
Venerdì 17 luglio 2015 Venerdì 17 il percorso di “Dio è un bacio” si aprirà alle 21 con un intervento introduttivo del responsabile della Fraternità di Romena Luigi Verdi cui seguirà (ore 21.30) l'incontro-concerto del chitarrista e scrittore Luca Francioso che porterà in dote le sue atmosfere musicali delicate e la sua grande sensibilità.

Rosanna Virgili "Finalmente maggiorenni! I laici assumono le loro responsabilità"

Immagine
Con un ritornello intonato alla “sensibilità ecclesiale” Francesco ha modulato il suo Discorso introduttivo all’apertura dei lavori dell’Assemblea dei Vescovi Italiani, (18 Maggio 2015), che ha messo a soggetto L’ Evangelii Gaudium . Il Papa invita i vescovi ad affidare il loro impegno alle suggestioni di una plurale intelligenza “sensibile” invece che a teorie dottrinali astratte.

Omelie 26 luglio 2015 XVII Tempo Ordinario

Immagine
Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Koinonia

Lectio Divina 26 luglio 2015 XVII Tempo Ordinario

Immagine
Abbazia di Pulsano Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Diaconia

Enzo Bianchi Commento Vangelo XVII Tempo O.

Immagine
La moltiplicazione dei pani  26 luglio 2015  XVII domenica del tempo Ordinario Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose  Gv 6,1-15   L’ordo delle letture bibliche dell’annata liturgica B ha previsto che, giunti nella lettura cursiva di Marco all’evento della moltiplicazione dei pani (cf. Mc 6,35-44), si interrompa la lettura del vangelo più antico e la si sostituisca con la lettura dello stesso episodio narrato nel quarto vangelo. Per cinque domeniche si legge dunque il capitolo 6 di Giovanni, un testo che richiede una breve introduzione generale.

Commenti Vangelo 26 luglio 2015 XVII Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Claudio Doglio Diocesi di Vicenza Fabio Rosini Fernando Armellini Giancarlo Bruni Luciano Manicardi

Ludwig Monti A causa di Cristo e del Vangelo.

Immagine
A causa di Cristo e del Vangelo. Una lettura del Vangelo secondo Marco   a cura di Ludwig Monti , monaco di Bose settimana biblica dal 13 al 18 luglio 2015. Settima conversazione.

Anna Carfora "Il Concilio Vaticano II"

Immagine
Agli amici ed ai soci dell’associazione “ IL FILO-gruppo laico di ispirazione cristiana ” Carissimi, il Concilio Vaticano II rappresenta il più grande progetto di ricostruzione ed ammodernamento della Chiesa Cattolica. Già prima che esso terminasse tutto il popolo di Dio, laici e non, aprirono un immenso cantiere che portava alla costruzione di una nuova Chiesa, dove, purtroppo, man mano che proseguivano i lavori, si andavano distinguendo coloro che con entusiasmo e convinzione avevano creduto nell’opera di rinnovamento dei Padri Conciliari da coloro che rimanevano sempre più attaccati ad una Tradizione che impediva loro di salpare verso nuove esperienze.

Benedetta Rossi Geremia (da Parole di Vita)

Immagine
GEREMIA: IL VOLTO DI UN PROFETA TRA LE PAGINE DEL LIBRO Benedetta Rossi Il contributo intende offrire alcune linee di orientamento per il lettore del libro di Geremia, tenendo conto in particolare della relazione tra la figura del profeta e il libro che porta il suo nome. Il libro di Geremia, affascinante per l’unicità di certe immagini, presenta al contempo asperità e contrasti che sfidano la passione dell’interprete. Il titolo e lo sfondo del ministero profetico Il lungo titolo posto in apertura del libro (Ger 1,1-3) offre informazioni rilevanti per il lettore, a partire da una presentazione dell’identità di Geremia, «figlio di Chelkia, uno dei sacerdoti che abitavano in Anatòt» (v. 1).

Lisa Cremaschi Padri Chiesa - A Diogneto

Immagine
Non si distinguono dagli altri uomini né per territorio, né per lingua, né per abiti I cristiani secondo l’ A Diogneto Molte ipotesi sono state fatte sull’ambiente d’origine e l’epoca in cui questo testo è stato scritto; probabilmente proviene dalla chiesa di Roma e va datato negli anni precedenti al 240-250. L’autore si rivolge a un pagano desideroso di conoscere il cristianesimo: “Vedo che sei animato da un vivissimo desiderio di conoscere la religione dei cristiani e che con estrema chiarezza e diligenza ti informi a loro riguardo” (c. 1,1).

Omelie 19 luglio 2015 XVI Tempo Ordinario

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Koinonia

Pino Stancari Il Libro dell'Esodo

Immagine
Download Puoi scaricare questo file nei formati Microsoft Word o PDF  (1.2 MB)  (1.2 MB)

Il testamento spirituale di fratel Arturo Paoli

Immagine
«Viviamo in un sistema antievangelico» 16/07/2015  di  Redazione Toscana Oggi   «Vorrei dire a tutti coloro che mi ricordano che non dimentichino mai che il nostro luogo di nascita si professa cristiano-cattolico ma presentemente noi facciamo parte di un sistema politico il più antievangelico immaginabile». È uno dei passaggi del testamento spirituale di fratel Arturo Paoli , letto ieri sera al termine delle esequie nella cattedrale di San Martino, a Lucca.

Lectio Divina 19 luglio 2015 XVI Tempo Ordinario

Immagine
Abbazia di Pulsano Associazione il Filo Clarisse Sant'Agata Diaconia

Rosanna Virgili "Io e l'altro"

Immagine
Per il suo 35° anniversario la Comunità di San Cristoforo ad Amandola (Fm) organizza il 6 e 7 giugno 2015 un convegno su accoglienza e gratuità, per costruire percorsi di gratuità, vivendo il cambiamento come rinnovamento, creatività e prospettiva per il futuro. Domenica 7 giugno 2015 Rosanna Virgili "Io e l'altro" La prof.ssa Virgili sarà a Bose la prossima settimana per un corso sul Vangelo di Luca.

Incontro con Silvano Fausti

Immagine
Il 24 giugno del 2015, a 75 anni, si è spento Silvano Fausti . Gesuita, filosofo di formazione, “cacciatore di frodo nella bibbia”, come amava definirsi, è stata una delle figure più significative del cattolicesimo progressista contemporaneo. Legato da amicizia personale al Cardinale Carlo Maria Martini, del quale per anni è stato confessore e guida spirituale, lascia in eredità decine di testi importanti e il ricordo concreto di una comunità cristiana come quella di VillaPizzone, a Milano, da lui fondata negli anni Sessanta. Questa, rilasciata a Gli Stati Generali ad Aprile 2015, è la sua ultima intervista prima dell'aggravarsi definitivo della malattia. L'intervista viene ricordata nell'articolo "Quando Martini disse a Ratzinger: la Curia non cambia, devi lasciare" di Gian Guido Vecchi sul Corriere della Sera del 16 luglio 2015. Video prima parte Video seconda parte

Enzo Bianchi Commento Vangelo XVI Tempo O.

Immagine
La misericordia di Gesù  19 luglio 2015  XVI domenica del tempo Ordinario Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose  Mc 6,30-34   I discepoli ritornati dalla missione meritano di essere chiamati “inviati”, “missionari”, per questo Marco li definisce “apostoli” (apóstoloi): discepoli di Gesù diventati suoi inviati.

Enzo Bianchi Fratel Arturo, profeta cosmico

Immagine
Avvenire, 14 luglio 2015 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose Era stato insignito del titolo di “Giusto tra le nazioni” e nel memoriale di Yad Vashem in Israele è ricordato come "salvatore non solo della vita di una persona, ma anche della dignità dell'umanità intera”. E fr. Arturo Paoli è stato proprio questo: un uomo, un cristiano, un fratello, un prete “giusto” in mezzo ai suoi compagni di umanità.

Commenti Vangelo 19 luglio 2015 XVI Tempo O.

Immagine
Alberto Maggi Claudio Doglio Diocesi di Vicenza Fabio Rosini Fernando Armellini Giancarlo Bruni Luciano Manicardi

Daniel Attinger Una lettura della Genesi

Immagine
Acquista il cd con il corso completo sul sito del Monastero di Bose 1 CD 9h formato mp3, disponibile anche come file scaricabile . Corso biblico tenuto a Bose, 6-11 luglio 2015

Addio a fratel Arturo Paoli

Immagine
Arturo Paoli: cenni biografici Arturo Paoli (Lucca, 30 novembre 1912) ha trascorso un secolo di vita attraverso due continenti, l’Europa e il Sud America, partecipando in prima persona a eventi che hanno fatto la storia del Novecento. Addio a fratel Arturo Paoli, aveva 102 anni Il ricordo di Enzo Bianchi e del Monastero di Bose Domenica 28 giugno 2015 Romena ha dedicato un incontro ad Arturo Paoli , un incontro sui temi, i valori, lo stile di una delle figure più straordinarie della spiritualità. Arturo, a 102 anni non era presente ma grazie a Silvia Pettiti, che ha scritto la biografia di Arturo, e che collabora da tanti anni con lui, è come se lo fosse stato, assieme alla sua testimonianzia di fede nuda, di autentica vicinanza ai più umili. L'incontro si può interamente ascoltare e scaricare dalla loro pagina .

Enzo Bianchi La Grecia deve restare in Europa

Immagine
La Stampa, 12 luglio 2015 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose “Eppure lo rovina il no – quel giusto no – per tutta la sua vita”. Così termina la profetica poesia “Che fece … il gran rifiuto” scritta da Kavafis nel 1901. Da tempo pensavo di esprimere la mia convinzione che la crisi greca non è questione di finanza né di economia ma di politica e, prima ancora, di etica e di cultura.

Thomas Römer "La politica nella Bibbia Ebraica"

Immagine
INTERVISTA A THOMAS RÖMER: LA POLITICA NELLA BIBBIA EBRAICA Thomas Römer , nato nel 1955 in Germania, è uno specialista della Bibbia ebraica noto a livello internazionale. Ha studiato teologia protestante e lingue semitiche nelle Università di Heidelberg, Tubinga, Ginevra e all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Conseguito un dottorato in scienze bibliche presso l’Università di Ginevra, ha iniziato una brillante carriera accademica come professore di ebraico biblico, di ugaritico e di Bibbia ebraica a Ginevra, Losanna, Montpellier, Neuchâtel, Parigi e Zurigo.

Omelie 12 luglio 2015 XV Tempo Ordinario

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Koinonia

Enzo Bianchi Ripartire da Atene

Immagine
Intervista a Enzo Bianchi su Restate Scomodi, Rai Radio 1,  6 luglio 2015 dal sito del Monastero di Bose

Enzo Bianchi Commento Vangelo XV Tempo O.

Immagine
La vita cristiana  12 luglio 2015  XV domenica del tempo Ordinario Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose  Mc 6,7-13   Quando un profeta è rifiutato a casa sua, dai suoi, dalla sua gente (cf. Mc 6,4), può solo andarsene e cercare altri uditori.

Ludwig Monti Il Gesù di Marco

Immagine
Monastero di Bose Settimane bibliche e di spiritualità 2015 Ancora posti disponibili per: A causa di Cristo e del Vangelo. Una lettura del Vangelo secondo Marco 13 - 18 Luglio 2015 a cura di Ludwig Monti , monaco di Bose. Il Gesù di Marco Lungo tutto il vangelo secondo Marco, l’agire e il parlare di Gesù si scontrano con le resistenze e le incomprensioni dei rappresentanti dei vari gruppi religiosi:

Enzo Bianchi Affetto ecclesiale vo cercando

Immagine
JESUS, luglio 2015 - Rubrica La bisaccia del mendicante di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose “Anaffettività” come incapacità di entrare nella sensibilità dell’altro e degli altri: questa secondo me è la più estesa e profonda patologia che oggi ammorba il corpo ecclesiale. È vero che questa anaffettività è un male presente in tutta la società, perché in essa da qualche decennio si è insinuata l’indifferenza che domina e pervade tutti gli spazi della vita sociale.

Giancarlo Bruni Beati i pacifici. Edizioni Qiqajon

Immagine
Acquista il cd con il corso completo sul sito del Monastero di Bose   1 CD 9h formato mp3, disponibile anche come file scaricabile .  Corso biblico tenuto a Bose, 29 giugno - 4 luglio 2015 Beati i pacifici. Il messaggio biblico della pace

Marguerat Da Gesù a Paolo: la politica nel Nuovo T.

Immagine
INTERVISTA A DANIEL MARGUERAT - DA GESÙ DI NAZARETH A PAOLO DI TARSO: LA POLITICA NEL NUOVO TESTAMENTO Daniel Marguerat , nato nel 1943, è un esegeta neotestamentario svizzero, affermato specialista del Nuovo Testamento. Dopo gli studi di teologia protestante e di scienze bibliche nelle Università di Losanna e di Gottinga, ha conseguito un dottorato in teologia. La sua carriera accademica è iniziata con la nomina alla cattedra di Nuovo Testamento dell’Università di Losanna, dove ha insegnato dal 1984 al 2008. È stato invitato a tenere corsi in prestigiose università e in centri di ricerca in Svizzera, Stati Uniti, Italia, Canada, Israele, Francia e Belgio. Vastissima la sua produzione scientifica.

Gianfranco Ravasi Mitezza, la forza della ragione

Immagine
Gianfranco Ravasi Avvenire 4 luglio 2015 Quest’anno le prediche di Spoleto, proposte dall’arcidiocesi assieme al “Festival dei 2 Mondi” e col patrocinio del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, sono dedicate alle “Parole per la felicità”.

Il Vangelo secondo Caravaggio

Immagine
I SABATI DELLA ‘MATER UNITATIS’ “LA LUCE E LA TENEBRA” Il Vangelo secondo Caravaggio Un sabato al mese per soffermarsi sui temi importanti della vita letti attraverso le opere straordinarie di un grande pittore e teologo: Michelangelo Merisi, detto il  Caravaggio .

Enzo Bianchi: Intervista su Sette (Corriere della Sera)

Immagine
3 luglio 2015  CORRIERE DELLA SERA SETTE  Intervista a Enzo Bianchi   " Questo governo mi sembra cristiano solo di nome "  a cura di Vittorio Zincone

Omelie 5 luglio 2015 XIV Tempo Ordinario

Immagine
Augusto Fontana Ernesto Balducci Antonio Savone Claudio Doglio Koinonia

Enzo Bianchi Preghiera e misericordia si abbracciano

Immagine
Lectio Magistralis di padre Enzo Bianchi , Priore della Comunità Monastica di Bose  Fidenza (PR) Cattedrale Giovedì 25 giugno 2015 ore 21.00 Meditazione: Preghiera e misericordia si abbracciano alla presenza del Vescovo Carlo Mazza

Enzo Bianchi Commento Vangelo XIV Tempo O.

Immagine
Gesù, troppo umano  5 luglio 2015  XIV domenica del tempo Ordinario Commento al Vangelo  di  ENZO BIANCHI  dal sito del Monastero di Bose  Mc 6,1-6   Il brano evangelico di questa domenica ci interroga soprattutto sul nostro atteggiamento abituale, quotidiano: atteggiamento che in profondità non spera nulla e dunque non attende nessuno; e soprattutto, atteggiamento che non riesce a immaginare che dal quotidiano, dall’altro che ci è familiare, da colui che conosciamo possa scaturire per noi una parola veramente di Dio.

Enzo Bianchi Cosa vuol dire essere casti oggi

Immagine
La Repubblica, 1 luglio 2015 di ENZO BIANCHI dal sito del Monastero di Bose A voi giovani dico: siate casti ... fate lo sforzo di vivere l'amore castamente!.». Queste parole di papa Francesco ai giovani pronunciate domenica scorsa hanno suscitato reazioni di ogni tipo ma tutte rivelative del dato che "castità" è una parola sovente incompresa, anzi misconosciuta e derisa, soprattutto perché è confusa con l'astinenza o la continenza sessuale o con il celibato.

Cibo e religioni: prescrizioni, tradizioni, suggestioni

Immagine
L’associazione Biblia , in collaborazione con la Fondazione CARIPLO e la libreria Claudiana di Milano organizzano la tavola rotonda Il cibo nelle religioni - prescrizioni, tradizioni, suggestioni - 25 giugno, ore 10,30-12-30 EXPO - Cascina Triulza - Padiglione della società civile con:



Gli ultimi 20 articoli