Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi Le altre fraternità del Monastero di Bose don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani

martedì 10 novembre 2015

Fulvio Ferrario Dietrich Bonhoeffer settant’anni dopo



Seconda serie

«L’autorità secolare fino a che punto le si debba ubbidienza»

novembre – dicembre 2015

Presentazione

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, riproponiamo un secondo ciclo di «Letture luterane», quest’anno dedicate a L’autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza, pubblicata a Wittenberg nel 1523.


Quest’opera esprime l'etica politica di Lutero, aiutandoci a comprendere il rapporto tra la dura posizione presa due anni dopo nella guerra dei contadini, quella precedentemente illustrata nella Libertà del cristiano, vero "manifesto" della Riforma, e le più tarde riflessioni critiche.

Il ciclo di quattro letture sarà introdotto e chiuso da due conferenze
Nella prima il prof. Fulvio Ferrario parlerà dell’ opposizione del pastore luterano Dietrich Bonhoeffer al potere nazista, opposizione che pagherà con la vita. Nella seconda il prof. Paolo Ricca, curatore della collana Opere scelte di Lutero (Claudiana), ci parlerà dell’Autorità secolare, sottolineandone gli aspetti più significativi.

Venerdì 6 novembre 2015, ore 18,00
Fulvio Ferrario, Dietrich Bonhoeffer settant’anni dopo…
Bergamo Viale Roma 2