Seguici su Twitter Aggiungici su Google+ Iscriviti al Canale Youtube Abbonati ai Feed Registrati per ricevere la newsletter
Pagine del sito   Enzo Bianchi Luciano Manicardi don Claudio Doglio Rosanna Virgili Lidia Maggi Brunetto Salvarani Elenco di tutti i posts

martedì 22 settembre 2015

Paolo Ricca Le dieci parole di Dio



Progetto FEDE E PENSIERO AL PRESENTE
a cura di Michele Turrisi

Iniziativa promossa dalla Comunità valdese e dal Centro Culturale “P.M. Vermigli” di Lucca in collaborazione con LuccaLibri Libreria-Caffè Letterario.


Si tratta di un laboratorio filosofico-religioso condotto come pratica riflessiva comunitaria ispirata alla P4C (“Philosophy for Community” – secondo il modello di Matthew Lipman). Oltre alle sessioni di P4C, in programma anche seminari di approfondimento e incontri con autori.

Presupposto: filosofia e religione non sono qui considerate un fine, ma uno strumento per vivere e pensare (insieme) con maggiore pienezza e consapevolezza.

Proposito: costituire un itinerario di ricerca aperto e plurale per principio; un’esperienza dialogica per credenti e non credenti. In ascolto anche di parole antiche ma vive, come quelle della Bibbia, best seller dell’umanità:

«La Bibbia ha impregnato di sé la storia dell'Occidente. Lo ha fatto in modo diretto nella sua duplice, forte tensione interna ebraico-cristiana e, in modo indiretto, attraverso gli influssi che ha esercitato sull’islam e sulla stessa cultura laica. […] La Bibbia porta dentro di sé le tracce di molte civiltà e culture: una lettura da cui è tuttora necessario partire per comprendere meglio il nostro mondo. […] Parafrasando l’espressione classica, si potrebbe dire che nulla di quanto è umano sia estraneo alla Bibbia» (Piero Stefani).

Consulenza storica, filosofica e teologica: Domenico Maselli, Adriano Fabris e Paolo Ricca.

Il laboratorio è intitolato al biblista Giovanni DIODATI ([“di nazion lucchese”] Ginevra 1576 - 1649) e al teologo martire Dietrich BONHOEFFER (Breslavia 1906 - lager di Flossenbürg 1945).

Info e contatti:
Centro Culturale “P.M. Vermigli”
Via Galli Tassi 50 – LUCCA
luccavaldese.itcentrovermiglilucca@libero.it