Clicca

Paolo Ricca Le dieci parole di Dio

stampa la pagina

Progetto FEDE E PENSIERO AL PRESENTE
a cura di Michele Turrisi

Iniziativa promossa dalla Comunità valdese e dal Centro Culturale “P.M. Vermigli” di Lucca in collaborazione con LuccaLibri Libreria-Caffè Letterario.


Si tratta di un laboratorio filosofico-religioso condotto come pratica riflessiva comunitaria ispirata alla P4C (“Philosophy for Community” – secondo il modello di Matthew Lipman). Oltre alle sessioni di P4C, in programma anche seminari di approfondimento e incontri con autori.

Presupposto: filosofia e religione non sono qui considerate un fine, ma uno strumento per vivere e pensare (insieme) con maggiore pienezza e consapevolezza.

Proposito: costituire un itinerario di ricerca aperto e plurale per principio; un’esperienza dialogica per credenti e non credenti. In ascolto anche di parole antiche ma vive, come quelle della Bibbia, best seller dell’umanità:

«La Bibbia ha impregnato di sé la storia dell'Occidente. Lo ha fatto in modo diretto nella sua duplice, forte tensione interna ebraico-cristiana e, in modo indiretto, attraverso gli influssi che ha esercitato sull’islam e sulla stessa cultura laica. […] La Bibbia porta dentro di sé le tracce di molte civiltà e culture: una lettura da cui è tuttora necessario partire per comprendere meglio il nostro mondo. […] Parafrasando l’espressione classica, si potrebbe dire che nulla di quanto è umano sia estraneo alla Bibbia» (Piero Stefani).

Consulenza storica, filosofica e teologica: Domenico Maselli, Adriano Fabris e Paolo Ricca.

Il laboratorio è intitolato al biblista Giovanni DIODATI ([“di nazion lucchese”] Ginevra 1576 - 1649) e al teologo martire Dietrich BONHOEFFER (Breslavia 1906 - lager di Flossenbürg 1945).

Info e contatti:
Centro Culturale “P.M. Vermigli”
Via Galli Tassi 50 – LUCCA
luccavaldese.itcentrovermiglilucca@libero.it







stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli