Clicca

Walesa, Ravasi, Finardi e molti altri al Festival Biblico 2011

stampa la pagina
News n. 2/2011

Presentato in anteprima il calendario della VII edizione
La manifestazione si amplia a 10 giorni e coinvolgerà numerosi centri oltre a Vicenza


Nella foto: un'immagine dell'Anteprima, con il filosofo Salvatore Natoli, lo scorso 22 marzo


Sono quattro i Percorsi proposti sul tema del "generare" attorno ai quali si raggrupperanno i circa 130 incontri e attività della settima edizione del Festival, in modo da fornire ai visitatori la possibilità di approfondire maggiormente l'ambito desiderato.

1) Generare alla fede

A inaugurare questo viaggio nella Parola sarà il cardinale Gianfranco Ravasi, graditissimo ospite del Festival che torna a farci visita con la sua straordinaria sensibilità e cultura. Ci accompagneranno, solo per citarne alcuni,  l'archeologo Dan Bahat e i biblisti Antonella Anghinoni, Federico Giuntoli, Rosanna Virgili; i filosofi Massimo Donà e Roberto Mancini. Il tema della "generazione" verrà approfondito anche dal punto di vista ebraico attraverso alcune conversazioni con il Rabbino Capo di Ferrara rav Luciano Caro, con l'ex Rabbino Capo di Milano rav Giuseppe Laras e con la giudaista Elena Lea Bartolini.

2) Generare alla vita

Cosa significa essere madri, padri, figli? Ce lo racconteranno il romanziere Tahar Ben Jelloun, gli scrittori Giorgio Pressburger e Antonia Arslan, lo psicoterapeuta Osvaldo Poli, il filosofo dell'educazione Duccio Demetrio, lo psicologo Paolo Crepet, i teologi Piero Coda ed Ermes Ronchi, la monaca suor Minke De Vries e Armando Matteo, assistente nazionale FUCI ed esperto del mondo giovanile.
Moltissime saranno inoltre le iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini, oltre alla Giornata delle Famiglie: appuntamento sabato 28 maggio a Parco Querini per realizzare insieme un grande mosaico di stoffa che si alzerà nel cielo... sollevato da una mongolfiera!

3) Generare allo stare insieme

"Il mondo: istruzione per l'uso": chi non vorrebbe un manuale perfetto per crescere senza problemi? Sul significato dell'educazione dei più giovani ci confronteremo con don Antonio Mazzi della Comunità Exodus. Il mondo scolastico ci verrà raccontato dall'esperienza diretta di tre insegnanti e scrittori: Andrea Monda, Valter Binaghi ed Eraldo Affinati. Del mondo della comunicazione ci parleranno l'editorialista Beppe Del Colle e il telepresentatore Manolo Martini, insieme ai protagonisti della trasmissione "6 in cammino" di Boing TV.  Ampio spazio verrà dato al dialogo tra culture e religioni diverse, attraverso incontri con l'esperto di questioni mediorientali padre Samir Khalil Samir e con il vescovo di Rumbek (Sud Sudan) Cesare Mazzolari. Infine un testimone d'eccezione del mondo del lavoro e dell'impegno politico: sarà con noi il fondatore di Solidarnosc e Nobel per la Pace Lech Walesa.

4) Generare alla bellezza

Danze ebraiche, canto liturgico, gospel e canti di popoli di tutti i continenti,  incontri sull'arte e sulle icone, ma anche film con il regista e sceneggiatore Guido Chiesa, la poesia di David Maria Turoldo con il poeta Franco Loi, il fascino vibrante del grande cantautore Eugenio Finardi con Luca Bassanese, l'acutezza critica di Pietro Rattalino e le sonorità di Sonig Tchakerian, i ritmi inarrestabili del gruppo di musica rom Alexian Group accompagnati dall'Orchestra Europea per la Pace. Canzone italiana, musica classica e la vitalità dei canti popolari: tre proposte molto diverse, ma sullo spartito del Festival Biblico c'è spazio per tutti coloro che "generano bellezza"! 




Vuoi essere aggiornato sugli ultimi appuntamenti del Festival?

Scrivi a segreteria@festivalbiblico.itoppure seguici sul sito www.festivalbiblico.it
Il Festival Biblico è anche su Facebook e su Twitter!



:: P A S S A P A R O L A ::

segnala gli appuntamenti di questa news ai tuoi conoscenti: ci aiuterai a diffondere l'evento 



:: DIVENTA AMICO DEL FESTIVAL BIBLICO ::

partecipa al Festival come volontario dal 20 al 29 maggio: 
segnala la tua disponibilità a segreteria@festivalbiblico.it




Festival Biblico

Viale Ferrarin, 30
36100 Vicenza
Tel. 0444 937499
segreteria@festivalbiblico.it
www.festivalbiblico.it


stampa la pagina



Gli ultimi 20 articoli